“Simpatici e antipatici” è un film del 1998 diretto e interpretato da Christian De Sica. Si tratta di una commedia corale che offre uno spaccato satirico della borghesia romana, mettendo in luce vizi, ipocrisie e debolezze di un gruppo di personaggi appartenenti alla classe privilegiata.
Trama
Il film si svolge prevalentemente all’interno di un esclusivo circolo sportivo romano frequentato da membri dell’alta borghesia. Qui, si intrecciano le storie di vari personaggi: mariti infedeli, mogli frustrate, persone ossessionate dall’apparenza e dal denaro, e individui che fanno di tutto per mantenere il proprio status sociale.
Il protagonista, interpretato da Christian De Sica, è uno di questi uomini di mezza età, benestanti e annoiati, che cercano di riempire il vuoto delle loro vite con relazioni extraconiugali e comportamenti frivoli. Accanto a lui troviamo un cast di volti noti del cinema italiano, tra cui Paolo Conticini, Maurizio Mattioli, Andrea Roncato e Gabriella Pession, che interpretano vari personaggi che frequentano il circolo.
Le vicende narrate ruotano attorno a tradimenti, intrighi amorosi e rivalità tra i membri del circolo, rappresentando uno spaccato ironico e pungente della società bene della capitale italiana. La commedia evidenzia, con tono leggero ma critico, l’ipocrisia e la superficialità di certi ambienti sociali, mettendo in risalto le debolezze umane.